Softball

SOFTBALL: TRA IL DIRE E IL FARE C’E’ DI MEZZO ….UN OCEANO

17 feb 2022

I latini riassumevano il rapporto tra la parola e l’azione in un celebre proverbio: “aliud est facere, aliud est dicere”, una cosa è dire, altra cosa è fare! Oggi potremmo dire “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”,” proprio a dimostrazione di quanto ampie siano le distanze da percorrere per raggiungere certi obiettivi.

Troviamo che questa metafora calzi perfettamente a ciò che stiamo per raccontare.

I Grizzlies sono stati storicamente una associazione sportiva sbilanciata al maschile, con il baseball coniugato in tutte le declinazioni, anche ad ottimo livello, ma in cui la grossa palla gialla non era mai entrata. Così il fare è iniziato variando lo Statuto a marzo 2021 e inserendo nel nostro nome una S come softball, ma anche come sogno, speranza, storia. Perché nello Stadio di Via Passo Buole, che gestiamo da anni, è innegabile che sia stata fatta anche po' la storia al femminile di questo sport e noi la responsabilità di questa assenza su Torino la sentivamo.

Il fare è continuato inviando progetti nelle scuole del quartiere, contattando per farci conoscere, proponendo eventi in un momento storico, quello della pandemia, in cui il mare poteva essere un oceano.

Per qualche mese abbiamo fatto allenamenti in quattro o cinque, un diamante prezioso perché lo zoccolo duro delle ragazze ha tenuto e poco per volta siamo riusciti a costruire una squadra, trovare uno sponsor e finalmente in ultimo trovare un manager.

Il simbolico via alla stagione della neonata squadra under 13, che porterà così per la prima volta i Grizzlies a prendere parte ad un campionato femminile è avvenuto ieri in cui la Dirigente Marilisa Sartorello, artefice di questo traguardo, con l’affiancamento della Vice Presidente Michela Passarella e del Dirigente Piero Blunda, ha presentato la squadra al nuovo Manager Isa Dalbesio la quale, dopo aver raccontato alle giovani atlete le proprie esperienze da giocatrice, da Dirigente Federale e insegnate in ambito sportivo, ha assistito al riscaldamento del gruppo per poi prendere le redini del primo allenamento.

A coadiuvare il Manager ci sarà ancora Laura Bianco per la parte di preparazione fisica e si farà il possibile per offrire sessioni di esperti esterni su specifici argomenti.

Tutto questo è stato possibile perché il nostro progetto Softball è stato sostenuto da IVECO GROUP, società leader nella produzione di veicoli commerciali. Iveco Group è fortemente impegnata in ambito Diversity and Inclusion, e sulla base dell’impegno sociale ha scelto di sostenere i Grizzlies in un progetto tutto al femminile.

Le ambizioni per questo primo anno sono tutte rivolte alla sola acquisizione di esperienza delle ragazze, dal momento che tutte le atlete che scenderanno in campo saranno al debutto assoluto su un campo da softball.

La distanza che intercorre tra il dire e il fare è quella che si colma con un buon piano d’azione, con tanta energia e un oceano di passione.