Grizzlies To 48

SCEGLIERE UNO SPORT, SCEGLIERE UNA SOCIETA' SPORTIVA

30 gen 2023

La frenesia del nostro mondo, ci ha imposto una comunicazione sempre più “istantanea” e non sempre qualificata. Essere informati spesso significa “sorvolare” su una notizia (o pseudo tale), cercare di memorizzare che esiste, e, nel momento del bisogno, andarla a ricercare per leggerla con la giusta attenzione.

E così tutti sappiamo che si fa un gran parlare di “diritti dello sport”, “diritti dei minorenni”, “attenzione al sociale”, ma nella realtà facciamo fatica a stare dietro a tutta la letteratura prodotta, alla legislazione che ne tratta, alle organizzazioni che potrebbero aiutarci.

Poi succede che quando pensi di non riuscire mai a fare tutto ciò che ti eri prefissato nelle intenzioni e di essere ancora lontano da certi obiettivi, scopri che in realtà sia la Federazione Italiana del tuo sport, sia la tua società di appartenenza sono più avanti di quanto immaginassi e soprattutto stanno andando nella giusta direzione.

Tra venerdi 27 e domenica 29 Febbraio 2023 la FIBS Federazione Italiana Baseball e Softball ha ospitato la CON-X, una convention dedicata appunto al Baseball ed al Softball, rivolta ad allenatori, dirigenti, atleti, arbitri e classificatori. Una audience di quasi 1.000 partecipanti per ogni giornata, è la testimonianza di quanta passione e attenzione al “lavoro fatto bene” ci sia da parte degli addetti ai lavori di questi sport.

Attenzione ad allenare con le giuste tecniche puntando al miglioramento sportivo ed alla salute dei giocatori, l’attenzione a gestioni finanziarie corrette per garantire legalità e sopravvivenza, l’attenzione ai regolamenti ed al loro rispetto, ed infine l’attenzione agli aspetti sociali.

La ASD Grizzlies Torino 48 BSC è orgogliosa di far parte di questo movimento virtuoso che spesso trasforma l’autocritica in auto flagellazione, ma è ancora più orgogliosa di scoprire che i propri progetti costruiti intorno ai concetti di “Inclusione”, “parità di genere”, “integrazione”, “sostenibilità”, sono esattamente quanto suggeriscono i massimi esperti del Dipartimento dello Sport (organo ministeriale del Governo), di Sport e Salute (società governativa di promozione dello sport), di AGIA (l’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza).

Alla CON-X eravamo ben in 5, perchè non si finisce mai di migliorare e gli errori non mancano quando cerchi di fare cose nuove, ma la convinzione di lavorare per tutti i giovani (e spesso anche per i loro genitori), per chi si sentiva escluso, per chi pensava di non potere, per chi non aveva i mezzi, per quelli bravi e quelli meno, ci riempie di soddisfazione.

Cercate uno sport ?

Cercate una squadra?

Questi siamo noi, Grizzlies Torino 48.