Serie A2

Pre stagione 2018

04 apr 2018

videocam  vedi la videogallery

Pubblicato da SPORTORINO il 3 Marzo 2018

La massima espressione del baseball sabaudo sono attualmente i Grizzlies Torino 48, squadra iscritta al campionato di serie A2 che inizierà in primavera. Già da tempo i ragazzi guidati da Massimiliano Rosso sono alle prese con la preparazione invernale, presso l’impianto coperto di via Passo Buole e in attesa di potersi allenare anche sul diamante all’aperto. I torinesi sono inseriti nel girone A della regular season e tra l’8 aprile e il 6 maggio incontreranno Bollate, Brescia, Senago, Cagliari e Codogno ’67 in partite di sola andata. Seguirà una fase “intergirone” – match di sola andata dal 12 maggio al 17 giugno – nella quale i Grizzlies affronteranno Verona, Bologna Athletics, Rangers, Castenaso, Bolzano e New Black Panthers. La stagione regolare si completerà con le partite di ritorno del girone A, dal 24 giugno al 5 agosto.

“Un campionato impegnativo come quello passato, in cui ritroveremo avversarie già incrociate nelle scorsa stagione” ha affermato coach Max Rosso in un’intervista uscita sui canali social della società, “alcune formazioni hanno cambiato diversi giocatori, di conseguenza le conosceremo sul campo”. “La formula con l’intergirone è stimolante” prosegue il tecnico, “permette di giocare più incontri e contro squadre che non siamo soliti incontrare, comprese alcune forti e storiche a livello nazionale”.

I Grizzlies hanno confermato in buona sostanza la rosa della scorsa stagione, pur con qualche partenza e alcuni innesti da Cairo Montenotte, ed è “ben coperta in tutti i ruoli” come assicura coach Rosso. La filosofia non è cambiata e la squadra si presenta mediamente giovane e composta da giocatori piemontesi.

“Il sogno è aggregare i migliori atleti della nostra regione e i ragazzi del nostro vivaio” spiega il general manager Orlando Vegni, “aggiungere pochi elementi di spessore – eventualmente stranieri, che al pari del livello tecnico potrebbero accrescere lo spettacolo e quindi l’interesse nei confronti del baseball – e partecipare al campionato di A1. Al momento però dobbiamo confrontarci con un budget che non permette tutto questo”.

Non mancano, in ogni caso, i risultati. In due stagioni consecutive i Grizzlies Torino 48 hanno compiuto un doppio salto dalla serie C all’A2 e l’anno scorso hanno partecipato al campionato cadetto chiudendo con una buona posizione di metà classifica (dopo un’ottima partenza) e con una fantastica qualificazione alla final four di Coppa Italia. Oggi non sono più una “sorpresa”, ma l’obiettivo è confermare e perché no migliorare quanto fatto nel recente passato.