Serie A2

Grizzlies-Bolzano: parla Max Rosso

12 mag 2018

camera  vedi la fotogallery

Sono passate quasi 48 ore dalla fine del doppio incontro contro Bolzano, e al telefono Massimiliano Rosso appare ancora piuttosto amareggiato; i suoi Grizzlies hanno rimandato ancora una volta l'appuntamento con la prima doppia vittoria stagionale. "Siamo entrati in un loop mentale negativo" afferma, "sto lavorando per portare i ragazzi a prendere coscienza delle loro potenzialità, ma non ci sto riuscendo".

In efetti, se nella stagione 2017 la squadra sullo slancio della promozione dalla serie B, aveva fatta propria una "forma mentis" trascinatrice,  in questo 2018 sembrebbe che le attese generate da un lusinghiero primo anno in A2 pesino a livello psicologico in maniera eccessiva.

"Soffriamo troppo nel box, dove spesso abbiamo subito la dominanza di alcuni lanciatori eccellenti, come nel caso di sabato pomeriggio contro Palumbo in gara 1" prosegue il Manager Rosso, "ma sappiamo di avere mazze importanti che una volta fatto lo switch mentale sapranno alzare la media battuta".

In effetti, archiviata la partita pomeridiana persa per 3 a 11 dove sono state solo 6 le valide messe a segno, già in serata si è visto un approccio differente, con un vantaggio acquisito dal primo inning e mantenuto senza patemi fino al quinto prima del cambio di pitcher sul monte Bolzanino; da quel momento in poi la strada è stata più agevole e l'attacco è straripato fino alle 19 valide totali con almeno quattro battitori in evidenza (De Maria 4/4, Fornari e Giordana 3/4 e Barbero 3/5). Risultato finale 15 a 5 all'ottavo con un big inning al 7° da dieci punti.

"Certo abbiamo anche dei problemi sul monte" continua Rosso, "dettati soprattutto dalle indisponibilità o dalle precarie condizioni di salute di numerosi lanciatori". Il bollettino infatti annota i due fratelli Tua ancora convalescenti dalle operazioni, il rientrato D'Emanuele fermo per spalla dolorante, idem per Meschini che però stringe i denti e scende in campo (vincente tra l'altro in gara 2 contro Bolzano), e Migliorini a mezzo servizio per via della condivisione con Avigliana Bees in serie B.

"Sono invece molto contento per Lomonte" continua Rosso "che ha avuto ottime prestazioni sin'ora, come del resto Di Taddeo; aspetto Costa e Sottocasa dai quali mi attendo regolarità".

Intanto il campionato di A2 prosegue con la fase di Intergirone e il prossimo week end metterà gli Orsi di fronte al Verona, squadra che arriva dalla doppia vittoria contro il Codogno.