Under 18

CHE BELLA QUESTA UNDER18

21 apr 2018

camera  vedi la fotogallery

E' fuori di dubbio che vincere sia bello, ma vincere contro una squadra forte è ancora meglio, e se poi il successo arriva in rimonta all'ultimo inning ecco che il godimento è completo.

E' la sintesi di quanto successo sabato 21 al Passo Buole dove i nostri Orsi della Under18 incontravano il Piemonte Orientale, una franchigia tra le tre squadre di Novara e Vercelli, sicuramente dotata di talenti e mazze pesanti.

E in effetti l'inizio aveva fatto presagire una giornata di sofferenza, con un "uno-due-tre" spaventoso che aveva subito portato sotto di 2 punti alla fine dell'inning.

Ma invece di disunirsi i ragazzi di Vegni si sono compattati e come a suggellare il soprannome di "squadra operaia" (oggi più che mai centrato), hanno continuato a giocare con la testa, precisi in difesa ma tenuti a bada in attacco da un ottimo Pretti sul monte.

Si arriva cosi alla fine del quarto ancora sullo 0-2 ma Sottocasa in pedana ha il braccio indolenzito e chiede il cambio; data l'assenza di Mezzano, Vegni punta sull'affidabilità della difesa e si gioca la carta Gai sul monte. Sarà una delle chiavi della vittoria finale perchè subisce solo due valide ininfluenti ma infila qualche strike out di prestigio e agevola il lavoro della difesa limitandolo a qualche rimbalzante in diamante ed un paio di fly.

Nel frattempo in attacco qualcosa si muove: siamo al sesto e con un out arrivano le valide consecutive di Gonzales, Stilo e Tagliabue. La batteria ospite si lascia sfuggire un paio di lanci e in un attimo siamo sul 2-2, ma con due strike out il PO mette fine all'inning.

Come detto Gai tiene a zero l'attacco avversario anche nel settimo inning e quindi rimane un attacco per provare il sorpasso sull'onda dell'entusiasmo. C'è subito un out, cui segue una base ball a Barbaro che ruba la seconda, sulla ground ball di Gai, Barbaro non riesce ad avanzare in terza ed arriva Marziale al piatto; saranno a quel punto due lanci fuori controllo del pitcher ospite a permettere al nostro corridore di avanzare prima in terza ed infine a casa base in un mega abbraccio da walk off.

Succede nel baseball che arrivi un punto senza bisogno di girare la mazza ma si sa, questo è uno sport che alterna le situazioni di attacco e difesa ed offre le stesse opportunità di fare o provocare errori; merito allora ai Grizzlies che hanno sprecato poco o forse niente, non hanno mai mollato e ci hanno creduto sino alla fine. 

Nota di cronaca, il ritorno nel roster di Miguel Gonzales che ha preso posto in interbase e che si è distinto con un paio di belle giocate oltre che due valide.

Morale alle stelle quindi, in attesa del turno infrasettimanale a Finale Ligure contro Albisole.