Serie A2

.............................................ARRIVA ILLUMINATI a GUIDARE i GRIZZLIES !

03 feb 2019

La notizia è ufficiale, confermata dal diretto interessato e dalla Dirigenza della Società.

Dopo il gran lavoro svolto da Massimiliano Rosso che ha portato la squadra dalla C alla serie A2 in soli 2 anni, è la volta di un altro “Torinese” illustre ad occupare la posizione di manager degli “Orsi”.
Per Piepaolo si tratta infatti di un ritorno a Torino (la casacca era quella della Juventus nel 1995-96-97), oltre al fatto che il nuovo manager vive nella città della Mole regolarmente da anni insieme a moglie e figlia, anche se gli ultimi 7 lo hanno visto stagionale trasfertista col Rimini.
Il suo arrivo nel dugout dei Grizzlies è sicuramente un big deal; in primis per la squadra, che avendo conquistato i play off promozione nel 2018 avrà bisogno di grandi motivazioni per ripetersi a così alti livelli, ed altrettanto per Illuminati che potrà riavvicinarsi a casa e soprattutto nella posizione di Manager che ancora mancava al suo mostruoso palmares.
Dal debutto in massima serie nel 1990 con Macerata (Città natia e di formazione sportiva), sono stati ben 17 campionati con Macerata appunto, e poi Torino, Caserta, Rimini (con uno scudetto conquistato), Parma e San Marino.
Di rilievo anche la carriera di Illuminati con la Nazionale azzurra, dove nel ruolo principale di catcher ma anche di prima base, ha giocato dal 1994 fino al 2001 calcando i palcoscenici di Coppa del Mondo, Coppa Intercontinentale, Campionato Europeo e soprattutto delle Olimpiadi di Atlanta nel 1996.
Come tecnico, Illuminati ha esperienze da coach di 3b con San Marino (2 anni), e altri 5 anni da pitching coach, anni nei quali ha raggiunto numerosi finali che lo hanno portato alla conquista di due scudetti, una coppa Campioni e tre Coppa Italia.
Il nuovo manager dei Grizzlies è inoltre un volto ben noto nel panorama Piemontese dal momento che da alcuni anni è punto fermo dello staff tecnico dell’Accademia Regionale dove ha la possibilità di formare i migliori giovani talenti prodotti dai vivai delle squadre Piemontesi e Liguri.
Nel corso della settimana il nuovo tecnico ha già avuto modo di lavorare con i suoi giocatori nella tensostruttura di Via Passo Buole e insieme al neo Direttore Sportivo Michela Passarella sta lavorando alla composizione del roster 2019.
La sua esperienza sarà fondamentale per una squadra che ha numerosi giocatori sotto i vent’anni, così come i tanti campionati di A1 gli permetteranno di arricchire ancora il background dei giocatori di esperienza soprattutto lanciatori e ricevitori.
Lo staff tecnico dei Grizzlies per il 2019 sarà inoltre arricchito dallo stesso Rosso che dopo aver delegato parte delle responsabilità rimarrà comunque a dare continuità al gruppo, insieme a Gianmario Costa e Boris Mammano.