Grizzlies To 48

Assemblea dei Soci ASD Grizzlies Torino 48

09 mar 2021

Ci sono date che assumono un significato speciale.

L’8 di Marzo appena trascorso, ancora una volta ha visto il mondo dei media e dei social arricchirsi di messaggi che richiamavano principi di rispetto, inclusione, valorizzazione delle donne.

Per i Grizzlies, la scelta di programmare una Assemblea Straordinaria dei Soci l’11 Marzo, quindi il più possibile a ridosso del giorno 8, è stata una decisone ispirata proprio dal punto 1 all’ordine del giorno: la modifica dello statuto con trasformazione della denominazione da BC a BSC, Baseball e Softball Club.

Apparentemente un dettaglio, una letterina aggiunta, in pratica una scelta ricca di significati; da un lato l’espressione volontaristica di lavorare per allargare la base e i numeri del nostro movimento, dall’altra quella di farlo anche e soprattutto con una attenzione dedicata alle ragazze.

Storicamente nella nostra categoria Under 12 Baseball abbiamo spesso avuto ragazzine che competevano senza timori con i maschietti pari età, ma ben diverso è scegliere di avviare un processo che pian piano dovrà portare ad avere una vera squadra di softball.

Ci vorrà del tempo presumiamo, servirà sicuramente un periodo di transizione, perché siamo ben consapevoli che se già il reclutamento è compito arduo, il reclutamento femminile lo è ancora di più, ma vogliamo crederci ed i primi segnali ci confortano.

Dicevamo dello Statuto Societario e della sua modifica; non sarà solo l’apertura al Softball, ma, oltre ad alcuni interventi di carattere operativo e funzionale, sarà soprattutto il richiamo al “Codice Etico” a scrivere una nuova pagina della nostra storia.

Si tratterà di uno specifico documento, appendice allo statuto vero e proprio; l’espressione dei valori e delle linee guida da rispettare da parte del Direttivo, ma anche da parte dei Soci, degli Atleti, dei Genitori, insomma di tutti coloro che su base volontaria o professionale si troveranno a collaborare con la nostra organizzazione.

I documenti saranno pubblicati e consultabili sul nostro sito www.grizzliestorino.it successivamente alla data di approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci convocata per Giovedi 11 Marzo ore 20,30.